Progetti 2014
Tutti i progetti della fondazione nell'anno 2014.
Torreselle di Piombino Dese (PD)
La Fondazione Betulla Onlus, presente a Torreselle, da molti anni si prende grande cura dei ragazzi disabili del nostro territorio. Oggi, il suo centro accoglie anche sei ragazzi di Trebaseleghe. Le loro necessità sono numerose e la Fondazione ha richiesto il nostro contributo per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto dei giovani accolti dal centro. Abbiamo risposto positivamente alla richiesta, considerando di grande importanza il sostegno fornito dal centro di accoglienza diurno della Fondazione Betulla.
Santa Giustina in Colle (PD)
La Fondazione “La Grande Casa” Onlus, di Cittadella, ha richiesto un nostro contributo per un loro progetto che prevede la costituzione di un’impresa cooperativa sociale. Tale cooperativa è finalizzata ad offrire opportunità di lavoro a giovani svantaggiati residenti nel nostro territorio ed è connessa all’apertura di un’ulteriore struttura, comunità diurna per adolescenti con problematiche psicopatologiche che prevede lo svolgimento di molteplici laboratori didattici. La nostra Fondazione ha sostenuto questo progetto fornendo i mezzi economici per l’acquisto delle attrezzature necessarie all’avvio di una delle attività.
Campodarsego (PD)
Il Gruppo Polis è un’aggregazione di 5 Cooperative Sociali e 2 Associazioni di Volontariato, tra cui il Gruppo R che opera a sostegno delle donne vittime di violenza del nostro territorio. Il Gruppo ha organizzato nel periodo di marzo 2014 quattro serate di spettacoli per sostenere le sue attività. La Rassegna è stata intitolata “Stay Human”, per sottolineare come tutti apparteniamo ad un’unica dimensione, quella umana, e come sia, quindi, importante il valore della solidarietà nel momento in cui viviamo, poiché può dare fiducia anche a chi tende a chiudersi in se stesso per lo sconforto. La Fondazione ha contribuito alla realizzazione di questa Rassegna svoltasi a Campodarsego
Udine (UD)
La Cooperativa “L’Ancora” opera a Udine offrendo accoglienza residenziale di media e lunga scadenza a bambini, ragazze adolescenti, giovani donne e giovani mamme, provenienti da nostro territorio e allontanate dalla famiglia su disposizione del Tribunale per i Minorenni per grave incuria, inadeguatezza o per gravi situazioni di pericolo. Gli educatori si trovano quotidianamente di fronte al dramma del vivere lontano dalla propria famiglia, alla solitudine e cercano di dare la forza con cui ripartire e ricostruire il proprio futuro. Siamo intervenuti acquistando alcune attrezzature necessarie al fabbisogno di questa comunità, ritenendo che il suo lavoro debba essere oggetto di grande valore e stima.
Torreselle di Piombino Dese (PD)
A causa del mancato versamento delle fatture dell’Ulss 15, il centro Betulla di Torreselle si è trovato di fronte a gravi difficoltà economiche nello svolgimento del suo importante servizio per ragazzi disabili. La nostra Fondazione, considerando di prima necessità il benessere dei giovani ospitati dal centro, ha contribuito alle sue esigenze.
Olmo di Martellago (VE)
È stato elargito un contributo alla Parrocchia di Olmo di Martellago per il finanziamento di due iniziative promosse da un gruppo di famiglie che opera nella comunità, nei giorni 31maggio -1 giugno e 14-15 giugno 2014. Queste attività ricreative- sportive sono rivolte ai ragazzi/adolescenti della Parrocchia e vogliono creare momenti di aggregazione, incontro e incentivare a non rinchiudersi nel mondo, talvolta dannoso e individualista, delle tecnologie.
Levada di Piombino Dese (PD)
Viste le notevoli difficoltà delle famiglie del nostro territorio (Piombino Dese, Torreselle e Levada, Trebaseleghe, Silvelle e Sant’Ambrogio), abbiamo contribuito all’acquisto di 200 buoni spesa da 20/10 euro l’uno. Tali buoni sono stati distribuiti dalla Caritas di Levada alle famiglie bisognose di acquistare generi alimentari di prima necessità.
Trebaseleghe (PD)
È stato finanziato un progetto di educazione scolastica e valorizzazione del nostro territorio per 10 classi delle scuole elementari di Trebaseleghe, Silvelle, Fossalta e Sant’Ambrogio. Il progetto è promosso dall’Associazione “Ardea” , nata nel 2011 con lo scopo di diffondere la cultura ambientale e storico-naturalistica, incentivando il rispetto dell’ambiente e la conoscenza del proprio territorio. Il percorso educativo è composto da una lezione in classe e un’uscita a piedi nel territorio di appartenenza.
Padova (PD)
Il Prof. Luigi Zanesco, Presidente del C.A.S.O.P, che si impegna nell’assistenza sanitaria per il Centro Leucemie Infantili, ha richiesto alla Fondazione un contributo a sostegno di un progetto di ricerca in chirurgia pediatrica: “identificazione del genere di cellule tumorali e del loro potenziale ruolo nella progressione e prognosi di traslocazione pediatrica negativa rabdomio-sarcoma”. Visto il moltiplicarsi dei casi in questo ramo della medicina, è stata finanziata una borsa di studio per un giovane che lavorerà nel reparto di chirurgia pediatrica del Prof. Gianfranco Zanon.
Camposampiero (PD)
L’Associazione “Fiori di Cactus” di Camposampiero ha organizzato il “BRADAY ITALY”, una giornata per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, svoltasi a Camposampiero il 15 Ottobre 2014. Durante la giornata sono intervenuti numerosi esperti del settore, fornendo informazioni utili inerenti al tema dell’evento. Considerata l’importanza degli argomenti trattati, la Fondazione ha contribuito affinché questo seminario oncologico potesse svolgersi nel migliore dei modi.
Campodarsego (PD)
Il Gruppo Polis, che opera a Padova, ha richiesto un contributo per sostenere l’organizzazione di una serata che vedeva come protagonista Giuseppe Giacobazzi, noto comico, svoltasi a Campodarsego il 29 Ottobre 2014. La serata è stata realizzata per aiutare i percorsi individuali che vengono condotti presso il “Centro La Bussola”, centro diurno per persone indigenti.
Trebaseleghe (PD)
Don Roberto Stradiotto, parroco protempore della Parrocchia di Trebaseleghe, ha segnalato alla Fondazione le difficoltà della Parrocchia a sostenere le spese di manutenzione straordinaria del centro giovanile “Pier Giorgio Frassati”. I lavori sono stati necessari, compresa la tinteggiatura esterna dello stabile, per l’adeguamento del centro alle misure antincendio e di sicurezza stabilite negli ultimi anni. Il centro rappresenta un importante luogo di incontro e aggregazione per i giovani del paese, motivo per cui la Fondazione ha pensato fosse doveroso fornire ai ragazzi la possibilità di usufruirne in sicurezza.
Silvelle di Trebaseleghe (PD)
Su richiesta del nuovo parroco della Comunità parrocchiale di Silvelle, si contribuisce alle difficoltà che attualmente il Centro Infanzia si trova ad affrontare, con l’acquisto di un macchinario per garantire una migliore igiene degli ambienti che i bambini utilizzano quotidianamente. Inoltre sono state sostenute ulteriori spese per migliorare la qualità formativa e didattica del Centro Infanzia.
Levada di Piombino Dese (PD)
Viste le notevoli difficoltà delle famiglie del nostro territorio (Piombino Dese, Torreselle e Levada, Trebaseleghe, Silvelle e Sant’Ambrogio), abbiamo contribuito all’acquisto di 200 buoni spesa da 25 euro l’uno. Tali buoni sono stati distribuiti dalla Caritas di Levada durante il periodo natalizio, donando un sereno Natale anche a chi si trova di fronte ai problemi economici.
Castelfranco Veneto (TV)
L’Associazione Roberta Marcon- Donare è un dono di Castelfranco V.to, è finalizzata a sviluppare l’attività di ricerca scientifica inerente alle patologie di interesse nefrologico, a diffondere la cultura della donazione e del trapianto con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente nefropatico. Inoltre, essa si propone di favorire la formazione di personale esperto in tema di cura e assistenza del paziente nefropatico. L’Associazione ha richiesto un contributo alla nostra Fondazione per finanziare un progetto di ricerca medica in patologie di nefrologia.
Levada di Piombino Dese (PD)
Tramite il Responsabile del centro di ascolto Caritas di Levada, è emerso un caso di una famiglia in grosse difficoltà economiche, avente due figli, tra cui una figlia con gravi disabilità, padre e madre disoccupati e con sfratto esecutivo. Siamo intervenuti trovando una nuova abitazione adatta alle esigenze del nucleo familiare e prestando supporto alle problematiche della figlia.
Trebaseleghe (PD)
La Direttrice della Scuola materna Parrocchiale “L.A. Cagnin”, ha segnalato alla Fondazione le difficoltà di una famiglia nel pagamento della retta scolastica del proprio figlio. Siamo intervenuti con un contributo per permettere al bambino di proseguire la sua formazione assieme ai suoi compagni.
Camposampiero (PD)
E' stato acquistato un nuovo ecografo per il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Camposampiero, per gravidanze di pazienti affette da problemi non visibili con ecografi normali. Tale apparecchiatura si contraddistingue per la possibilità di permettere lo studio tridimensionale delle strutture anatomiche fetali e ginecologiche, per implementare lo studio delle malformazioni cardiache del feto partendo da un'acquisizione tridimensionale.
Castion di Loria (TV)
Sempre fedeli all'impegno preso, anche quest'anno è stato dato un contributo per sostenere i progetti della Fondazione "I Bambini delle fate" per rendere possibile l'integrazione scolastica di bambini disabili autistici accolti nella comunità "Casa Gialla" di Castion di Loria ( frequentata anche da bambini di Trebaseleghe) e per sostenere economicamente anche la scuola materna di Trebaseleghe.
Giavera del Montello (TV)
L’Associazione di promozione sociale “Ritmi e danze dal mondo” opera nel Trevigiano da 19 anni e riunisce una quarantina di associazioni di italiani e migranti. Essa organizza a Giavera del Montello il festival “Ritmi e Danze dal Mondo”, appuntamento annuale per oltre 25.000 persone, che quest’anno si è svolta in data 6-8 giugno 2014. Abbiamo contribuito alla realizzazione del 19° festival, avendo compreso l’importanza delle finalità che questa manifestazione persegue, quali l’incontro e lo scambio tra le ricchezze culturali e dei percorsi di vita propri a tutti coloro che ormai da anni abitano nel nostro territorio. Inoltre è forte il sostegno a favore di progetti e iniziative di sviluppo nei Paesi d’origine degli immigrati e alle attività sociali delle associazioni organizzatrici.
Camposampiero (PD)
Pagamento delle cure di una psicologa per una ragazza che presenta un quadro adolescenziale di tipo trasgressivo, aggressivo ma anche depressivo, e i cui genitori sono poco presenti e in alcune situazioni dimostrano di abbandonare la figlia. La ragazza è accolta presso la comunità "La Casa di seta", dove gli specialisti diagnosticano un disturbo psichico che deve essere costantemente seguito e la famiglia non è disposta a continuare il percorso intrapreso perché considerano la spesa troppo ingente.
Trebaseleghe (PD)
Gli attuali disagi economici delle famiglie del nostro comune, purtroppo, rendono difficile sostenere i costi delle rette scolastiche dei propri figli. Ponendoci come obiettivo il bene di questi bambini, siamo intervenuti permettendogli di frequentare la Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato della Parrocchia della B.V. Maria di Trebaseleghe, sostenendo le spese necessarie.