Dal 2017 è l’evento benefico ideato e organizzato dal Gruppo Giovani della Fondazione Cuore, che ha aiutato ad aiutare L’evento benefico di Fondazione Cuore ha tra le sue prime finalità la sensibilizzazione delle generazioni più giovani riguardo temi delicati come la disabilità e la povertà. Grazie ai volontari e alla beneficenza delle attività locali è risultato fin da subito un successo, attirando centinaia di persone e raccogliendo altrettante donazioni. L’edizione dello scorso anno ha così permesso di raccogliere 40.000€ che sono stati donati: - all’Associazione Domus Familiae Padre Daniele Onlus di Padova; - all’Associazione CROSSabili di Mattia Cattapan Nel 2023 Apericuore conferma il format di tre giornate e l’ampio ventaglio di proposte per grandi e piccini, con l’obiettivo di superare i traguardi raggiunti nel 2022 e poter così donare un importo ancora più sostanzioso ai progetti sostenuti nella nuova edizione, ovvero l’iniziativa “Il cielo in una stanza” della RSA per disabili gravi La Casa Gialla a Camposampiero (PD) e l’iniziativa “Adotta una stanza” di Casa Priscilla a Padova.

RSA LA CASA GIALLA di Camposampiero (PD)

Con il progetto “IL CIELO IN UNA STANZA” si vuole realizzare, all’interno della RSA, una stanza terapeutica in cui sperimentare il metodo Snoezelen, che permetterà di generare diffuso senso di benessere in persone con autismo, disabilità cognitiva, fisica o affette da dolore cronico. La RSA La Casa Gialla accoglie 35 persone con vari tipi di disabilità: dai disturbi dello spettro autistico, alle disabilità acquisite dopo traumi (incidenti o malattie); dalle disabilità congenite, ai ritardi intellettivi, fino ai disturbi psichiatrici. Molti di loro hanno bisogno di terapie e cure costanti per sopravvivere. Alcuni ospiti hanno una famiglia alle spalle che li sostiene, altri hanno figli che hanno dovuto lasciare per entrare in struttura, altri ancora non hanno nessun familiare e quindi La Casa Gialla diventa la loro vera famiglia. Il progetto “Il cielo in una stanza” prevede la costruzione di una stanza multisensoriale terapeutica che, tramite l’utilizzo del metodo scientifico Snoezelen, permette di ricreare emozioni che favoriscono un diffuso senso di benessere, facendo sentire gli ospiti al sicuro. In una stanza Snoezelen l’operatore garantisce una stimolazione sensoriale efficace avvalendosi di apparecchiature quali luci a led, colonne d’acqua, letti ad acqua e musica, impianti per la riproduzione di suoni o vibrazioni, proiettori, diffusori di essenze, arredi e protezioni morbide. All’interno de La Casa Gialla una stanza Snoezelen è di fondamentale importanza. In periodi come quello pandemico, dove gli utenti hanno sofferto molto la chiusura all’interno della RSA, così come nelle stagioni invernale ed estiva, dove il clima rende difficoltoso abitare gli spazi esterni, una stanza terapeutica come questa diviene ancora più utile, affinché queste persone possano giovare di un luogo terapeutico, inclusivo e unico nel suo genere capace di aumentare sensibilmente la qualità della loro vita.

CASA PRISCILLA di Padova

L’iniziativa “ADOTTA UNA STANZA” mira a costruire una struttura di accoglienza più ampia, capace di accogliere un numero decisamente più elevato di mamme con figli in difficoltà, donne maltrattate, minori in situazioni di disagio o abbandono, oltre che offrire servizi di comunità familiare, educativa e centro infanzia. Casa Priscilla ODV è un’associazione di volontariato che dà supporto a minori in situazioni di disagio o stato di abbandono, mamme con figli, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà. Nonostante sia “ufficialmente” nata a fine 2001 grazie a Suor Miriam, le sue radici risalgono a più di 35 anni fa quando, nei locali di una scuola di Padova, Suor Miriam ha cominciato ad accogliere persone sole e bisognose, in particolare giovani donne. Oggi la casa è aperta tutto l’anno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’Associazione – autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto e dal Comune di Padova – interviene su richiesta dei genitori stessi, dei Servizi Sociali, del Tribunale, delle ULSS o di altri enti pubblici o privati. Al momento sono 35 i bambini e 4 le mamme in situazione di fragilità che trovano riparo ed affetto nell’attuale struttura. Tuttavia, negli anni un numero sempre più elevato di persone ha richiesto supporto alla Casa, motivo per cui si è compreso che era necessario “diventar (più) grandi”. Da qui il progetto “Adotta una stanza”, che si pone l’obiettivo di costruire una struttura più grande (di 1.300 mq, a differenza di quella attuale di appena 300 mq) capace di accogliere 55 bambini e 11 mamme, ma anche di offrire servizi educativi per bambini e ragazzi, in particolare: comunità familiare mamma-bambini; comunità educativa mamma-bambini; comunità educativa diurna per adolescenti minorenni; centro infanzia 1-3 anni; oasi di volontariato “Centro Don Enea”; una sala da pranzo e spazio collettivo, ed altri locali per attività comuni.APERICUORE

FACE DONATE

e ricevi informazioni sull'impatto che generi