Progetti 2010

Tutti i progetti della fondazione nell'anno 2010.

ZAMBIA

Perviene alla fondazione la richiesta di Padre Tiziano Bragagnolo in missione a Ndola (Zambia) di un sostegno economico per il pagamento della retta scolastica annuale per i sei figli di una poverissima famiglia. La richiesta viene accolta e i ragazzi possono proseguire i loro studi.

REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Vengono costruite due nuove aule scolastiche nel villaggio si Snea, che si trova in luogo raggiungibile solo attraverso piste. La richiesta di aiuto è arrivata da Don Rino Perin, vescovo di M'Baiki, originario di Piombino Dese.

CHERNOBYL

Anche quest'anno la Fondazoine permette a dieci bambini piu due insegnanti, provenienti da Gomel (Bielorussia), di trascorrere un mese al mare.

CAMEROUN

Padre Giovanni Malvestio cdiede un aiuto per poter arredare una nuova canonica che ospita tre sacerdoti a Kosserì, dove vive una piccola comunità cristiana di 3000 persone e l'opera viene realizzata.

ALBANIA

Su richiesta di Don Luigi Faganello, il quale ha seguito la costruzione di un centro per il recupero scolastico di minori in maggior parte zingari, la fondazione contribuisce alle spese di vitto e alloggio e stipendio degli insegnanti. Nella città di Lezhè ci sono oltre tremila zingari residenti ed una delle attività prioritarie della pastorale è quella a favore del recupero scolastico e l'inserimento nella scuola.

ALBANIA

A Lezhè, Albania, si sostengono economicamente, per un intero anno scolastico, gli studi universitari di un ragazzo la cui famiglia si trova in grandi difficoltà economiche e vengono donate quattro borse di studio per altrettanti studenti, due universitari di Tirana e due liceali di Scutari che possono continuare il loro percorso scolastico. La richiesta è pervenuta da Don Luigi Faganello, responsabile diocesano per la pastorale degli albanesi

AEGENTINA

Si contribuisce al mantenimento di uno spazio attrezzato "La casita di Belen" dove operano volontari che seguono i ragazzi nei compiti e i minori possono trascorrere serenamente le lunghe ore di assenza dei genitori, invece di essere abbandonati lungo le strade e quindi preda dei ragazzi più grandi che li iniziano alla droga e alla violenza. La richiesta arriva in fondazione da Suor Gabriella Michieletto, originaria di Trebaseleghe, della scuola Domenicana di Santa Caterina di Mar del Plata.

KENYA

Perviene la richiesta per ottanta bambini dell'orfanotrofio di Ukunda che necessitano di divise e rischiano di non poter essere accolti per il mancato pagamento delle rette scolastiche e dell'affitto dei locali dell'orfanotrofio, la fondazione continua a sostenere anche quest'anno tutte le spese dell'orfanotrofio.

KENYA

A Karaba Wango, una zona poverissima del Kenia, viene costruito il tetto di una capanna, si sistemano le grondaie e la cisterna per la raccolta dell'acqua piovana di una famiglia in grave difficoltà.