Progetti 2021
Tutti i progetti della fondazione nell'anno 2021.
FONDAZIONE BETULLA
Esistono molti centri diurni nel nostro territorio, ma pochi sono capaci di accogliere e assistere ragazzi e adulti con disabilità gravi e/o gravissime.
Tra questi si distingue il Centro diurno Betulla, situato a Torreselle di Piombino Dese (PD), che la Sig.ra Lia Polo gestisce da molti anni con amore e passione.
Pur essendo un centro convenzionato con l’Ulss di riferimento, le risorse economiche che riceve sono sempre più limitate, a fronte di esigenze in continuo aumento.
Le spese quotidiane sono vertiginosamente cresciute a seguito dell’evoluzione della pandemia da Covid-19, soprattutto in materia di sicurezza e igiene. I mezzi di trasporto utilizzati dagli operatori del centro diurno sono molto usurati e oggi è necessario un numero maggiore di viaggi, dovendo limitare i posti occupati al loro interno.
La Fondazione Betulla Alta Padovana Onlus ha richiesto alla nostra Fondazione un contributo per acquistare un nuovo pulmino dotato di pedana idraulica e idoneo al trasporto dei ragazzi e adulti disabili gravi e/o gravissimi, accolti nel Centro diurno di Torreselle.
La nostra Fondazione ha accolto la richiesta.
ASD CROSSABILI
L’associazione “CROSSabili”, fondata da Mattia
Cattapan, offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate
all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport.
Una delle sue mission è dimostrare che la disabilità non è un limite, anche se
spesso comporta una quotidianità complessa e motivo di sfida. Attraverso i
progetti dell’associazione, le persone con disabilità hanno l’occasione di
riscoprirsi, di mettersi in gioco e di provare esperienze a due o quattro ruote
ed emozioni che per loro a volte sembrano impossibili. La nostra Fondazione ha
deciso di contribuire alla realizzazione di un evento che prevedeva lo
svolgimento di un’attività di moto-terapia per ragazzi disabili accolti nei
centri diurni del nostro territorio, svoltosi nel mese di dicembre 2021,
consapevole che CROSSabili rappresenti un modello di sostegno e aiuto per le
persone con disabilità e le loro famiglie.
ASSOCIAZIONE SOGNI ONLUS
“Emily desiderava andare in vacanza in Giamaica con le amiche della maturità. Scoprì invece di avere un tumore e che gli rimanevano 6 mesi di vita. La madre chiese aiuto al suo amico Rudi Zanatta per aiutarla a realizzare comunque il suo sogno. Dopo una settimana a Capoverde e dopo aver visto una nuova luce negli occhi di Emily, Rudi capisce l’energia positiva racchiusa nel potere dei sogni. Era il 2004 e prendeva così vita l’Associazione Sogni”.
Esistono famiglie che sanno di non poter vedere il proprio figlio ritornare a casa dall’ospedale, ma che, nonostante tutto, non hanno ancora perso la speranza di vederli felici, anche solo per un giorno.
L’Associazione Sogni Onlus è nata per realizzare i sogni dei bambini malati oncologici in fase terminale e poter vedere i loro occhi di nuovo brillare, anche solo per un giorno.
La Fondazione Cuore Livio Mazzonetto Onlus vuole poter aiutare a realizzare i sogni di quei bambini perché per loro un giorno vale una vita intera.
LEVADA
La preziosa collaborazione con il Centro di ascolto Caritas, di Levada di Piombino Dese, è continuata anche durante l’anno 2021, in un periodo particolarmente difficile per le famiglie di tutto il mondo a causa della permanenza della pandemia da Covid-19 che ha causato la perdita di lavoro di molti padri di famiglia. Dall’unione tra Caritas e Fondazione hanno avuto origine moltissime soluzioni concrete di aiuto alle famiglie del nostro territorio. Infatti, molte famiglie si rivolgono al Centro di ascolto per avere un aiuto per i beni di necessità primaria che da sempre la Caritas cerca di rendere raggiungibili a tutti, soprattutto a coloro che, con le proprie finanze ridotte, non riescono a garantire il pasto a sé e ai propri figli. Talvolta il Centro di ascolto segnala alla nostra Fondazione situazioni familiari particolarmente problematiche per richiedere l’erogazione di un contributo al fine di dare loro un sollievo dal punto di vista economico. Purtroppo, continuano ad esserci numerosi casi di sfratto esecutivo, per mancato pagamento dei canoni di locazione mensili, o chiusure dei contatori, per bollette scadute non pagate.
Nel 2021, la Fondazione è intervenuta per supportare gli sforzi che costantemente il Centro di ascolto Caritas di Levada compie nei confronti delle famiglie del nostro territorio.
SILVELLE
Nell’ottobre 2020 è stato inaugurato un nuovo ambiente dell’oratorio parrocchiale di Silvelle di Trebaseleghe, un luogo di incontro e di comunità, dove vengono svolte molte attività parrocchiali per ragazzi e giovani e dove alcune associazioni del territorio si possono riunire. Era desiderio della Parrocchia di San Martino Vescovo realizzare una cucina, che potesse rendere la nuova struttura più adatta all’organizzazione di momenti di vita fraterna e di crescita comunitaria e spirituale. In un tempo difficile come quello della pandemia da Covid-19, in cui siamo stati costretti ad isolarci e a vivere di relazioni a distanza, la Fondazione ha ritenuto importante contribuire alle spese per la realizzazione di questa cucina e per l’acquisto dei relativi elettrodomestici e del materiale.
ASSOCIAZIONE I FIORI DI CACTUS ONLUS
L’associazione Fiori di Cactus Onlus di Camposampiero è attiva nel territorio a sostegno delle donne operate al seno a seguito di diagnosi tumorale. In particolare, in occasione della giornata internazionale della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, nell’ottobre 2021 si è adoperata per la realizzazione del “BRA DAY”, un evento dedicato ad accrescere la consapevolezza che la donna operata al seno ha il diritto di vivere non mutilata una vita normale e di ricevere cure efficaci. Si è trattato di un evento di informazione e convivialità, aperto a tutta la popolazione, che ha visto la partecipazione di importanti ospiti, tra cui il Professor Ursini dell’Università di Padova.
Vista l’importanza delle tematiche affrontate, la Fondazione ha voluto contribuire alla realizzazione di questo evento.
ASSOCIAZIONE RESPIRO
L’associazione Casa Respiro opera in campo di co-housing da numerosi anni e dal 2019 è riuscita ad entrare nella sua nuova struttura. La “nuova” Casa Respiro ospita attualmente in forma residenziale 6 uomini per un periodo che va dai 12 ai 24 mesi, sostenendoli nel percorso di recupero del filo buono della propria vita. Parte integrante della nuova struttura è un bilocale ad uso abitativo, rimasto incompiuto per mancanza di fondi, difficoltà accentuata dall’evolversi della pandemia da Covid-19.
La nostra Fondazione ha voluto sostenere questa preziosa realtà per il nostro territorio.
ASSOCIAZIONE LA MUSICA DI ANGELA ONLUS
"Angela era una bambina speciale che amava la vita, nonostante il destino non sia stato con lei generoso. Nella sua breve vita ci ha insegnato tante volte quanto preziosa sia la vita, quale dono Meraviglioso sia".
Così ne parlano i suoi genitori, Franco e Barbara, segnati dal dolore della sua perdita a soli 10 anni di vita. Spinti dal desiderio di dare un senso alla loro sofferenza, e trovare un modo per onorare il nome di Angela, Franco e Barbara nel 2014 fondano l'Associazione “La Musica Di Angela Onlus”, la quale si propone di raccogliere fondi per finanziare sedute di musicoterapia presso strutture ospedaliere, e non solo, nel territorio.
Dal 2017 “La Musica Di Angela Onlus”, con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare, organizza annualmente il concorso canoro "Le Note Nel Cuore". L’obiettivo principale dell’evento è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi come disabilità e solidarietà, garantendo un apporto economico in forma di autofinanziamento, basato su offerte spontanee. Allo stesso tempo l'associazione vuole dare un'opportunità agli artisti per scommettere sul proprio talento, facendo diventare il concorso un'occasione di realizzazione delle proprie aspirazioni.
La nostra Fondazione, particolarmente vicina ed affezionata al progetto de La Musica di Angela, ha voluto sostenere la realizzazione della 5ª edizione del concorso canoro.
POLIS NOVA ONLUS
Gruppo Polis riunisce quattro cooperative di Padova che dal 1985 lavorano per dare una risposta concreta alle persone in difficoltà, realizzando servizi educativi, riabilitativi ed occupazionali, e promuovendo per loro l'inserimento lavorativo. Il progetto "Finestre Sul Domani" mira alla realizzazione di questi obiettivi per quelle persone che, al termine di un lungo e faticoso percorso riabilitativo, hanno la necessità di avviare una fase di vita autonoma.
Purtroppo la critica situazione sanitaria, dovuta dalla diffusione della pandemia, ha generato una situazione di difficoltà per le persone beneficiarie del progetto, spesso dimenticate dalle istituzioni.
La nostra Fondazione ha erogato un contributo per il sostegno delle spese di affitto e delle spese necessarie alla vita quotidiana in casa.
ASSOCIAZIONE RITMI E DANZE DAL MONDO
Partecipare al “Giavera Festival” è un impegno annuale al quale la Fondazione non vuole mancare. Il festival, giunto alla sua XXVI edizione, quest’anno organizzato a Giavera del Montello (TV) nei giorni 15-18 luglio, si propone come momento di incontro, condivisione e scambio di culture, nonché di usanze e valori, nel rispetto di ciò che appare diverso da noi. L’importanza delle tematiche affrontate, in una società che tende sempre più all’individualismo e all’emarginazione, ha convinto la Fondazione a confermare anche per il 2021 il proprio contributo per la realizzazione della manifestazione.
ASSOCIAZIONE KARIBÙ ONLUS
L'associazione Karibù Onlus opera da diversi anni per un mondo più equo e solidale, realizzando azioni di sensibilizzazione e progetti concreti nei paesi più poveri, soprattutto nei confronti delle persone svantaggiate che vivono ai margini nei Paesi in via di sviluppo. Nel 2021 Karibu Onlus ha avviato il progetto di co-housing "Un tetto (e un lavoro) per tutti" che mira a dare la possibilità a ragazzi stranieri, ex richiedenti asilo minorenni e non solo, di avviare un percorso personalizzato che li porti all'autonomia economica ed abitativa, attraverso corsi di formazione, scuola di italiano, educazione civica ed attività di integrazione sociale. Gli ospiti verranno supportati, inoltre, nella ricerca di un lavoro stabile per poter trovare quell'autonomia abitativa che rappresenta per loro un grande scoglio da affrontare all'avvio del percorso di integrazione.
La nostra Fondazione ha voluto sostenere Karibù Onlus nell'acquisto della casa di accoglienza di Scorzè
ASSOCIAZIONE MARGHERITA
Margherita Mion non ce l’ha fatta a sconfiggere la malattia, ha lasciato i suoi cari a soli 18 anni. I suoi amici e la sua famiglia portano con loro il grande amore che Margherita aveva per la vita. Il suo prezioso ricordo ha portato il suo papà, Marco Mion, a fondare l’Associazione Margherita C’è Ancora Vita Onlus.
La malattia di un bambino travolge la quotidianità dell’intera famiglia e l’obiettivo di questa associazione è quello di fornire un supporto concreto alle famiglie che si trovano ad affrontare questo duro percorso.
L’Associazione opera in collaborazione con il reparto di Onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e, tra le varie iniziative realizzate, è nato il sogno di una casa vacanze di cui possano usufruire i bambini ricoverati nel reparto con le loro famiglie.
Il progetto è quello di creare un luogo situato in località balneare per permettere ai bambini malati di trascorrere un periodo di serenità lontano dall’ospedale, senza trascurare le cure di cui necessitano quotidianamente.
In questo ambiente, i bambini, assieme alle loro famiglie, possono percepire concretamente che C’È ANCORA VITA.
La Fondazione Cuore Livio Mazzonetto Onlus ha voluto contribuire alla ristrutturazione della casa vacanze per i bambini ricoverati, per permettere loro di vivere un momento di gioia assieme alla propria famiglia