Progetti 2009

Tutti i progetti della fondazione nell'anno 2009.

La comunità parrocchiale di San Marco di Resana accoglie dieci bambini di Gomel (Bielorussia), località colpita nel 1986 dalla nube tossica di Chernobyl. La fondazione offre loro la possibilità di trascorrere un mese al mare con innumerevoli vantaggi per la loro salute.

Padre Giovanni Malvestio, missionario nativo di Briana di Noale, che opera nella città di Kosseri, all'estremo nord del Cameroun, città di confine con 110.000 abitanti, ci ha fatto pervenire la necessità di costruire una grande sala per gli incontri parrocchiali, dove prima c'era solo una vecchia chiesa come luogo d'incontro e di preghiera, e la Fondazione ha provveduto a questa necessità.

REPUBBLICA CENTRAFRICANA

A partire dalla richiesta dell'associazione "Noi per loro" di Piombino Dese, la fondazione elargisce un contributo per la ristrutturazione di tre scuole per l'infanzia oramai inagibili nella località di Mbaiki. Ciò ha reso possibile ospitare una nuova congregazione di suore a servizio della popolazione.

La richiesta di P. Hector W. Varela, della parrocchia di Maria Assunta a Luz, pervenuta tramite Don Luigi Faganello, originario di Noventa Padovana, viene soddisfatta attraverso un finanziamento per la costruzione di un centro sociale in grado di offrire un luogo di ritrovo dignitoso per i fedeli di tutte le età e per le famiglie che attraversano momenti di disagio. Si offre così la possibilità anche ai giovani di usufruire di un luogo di incontro, di aggregazione e formazione spirituale, trascurata da molto tempo.

A Luz viene riparato il tetto della casa di una famiglia particolarmente disagiata: quando piove l'acqua entra nelle stanze perché al posto del tetto c'è solo una terrazza fatiscente. La richiesta parte da Don Luigi Faganello, originario di Noventa Padovana.

KENYA

A Okunda. vicino a Dyani, l'orfanotrofio rischia di chiudere per mancanza di fondi. L'associazione interviene con il pagamento dell'affitto della struttura e delle rette degli ottanta bambini per un intero anno.

KENYA

Ad Okunda, nelle vicinanze di Dyani, viene acquistato un terreno di 20 000 mq per la costruzione di una grande struttura polifunzionale costituita da aule e dormitori per bambini della scuola dell'infanzia ed un laboratorio artigianale con adiacente spazio destinato alla vendita dei prodotti per ragazzi delle scuole superiori. Il tutto è finalizzato a creare un luogo sicuro e attrezzato per garantire a circa 200 ragazzi l'avvio di un percorso di istruzione che permetta loro una maggiore dignità di vita.